SCONFITTA DI MISURA CON ONORE DELLE ARMI CONTRO LA CAPOLISTA

Siena – Terranuova Traiana 1-0 (pt 1-0)

Il tabellino

SIENA (4-3-1-2): Giusti; Pagani, Biancon, Achy, Agostinone; Hagbe (dal 45′ s.t. Musaj), Lollo, Bianchi (dal 41′ s.t. Cavallari); Candido (dal 30′ s.t. Masini); Granado (dal 12′ s.t. Boccardi), Galligani (41′ s.t. Ricciardo) . A disposizione: Gueye, Morosi, Leonardi, Bertelli. Allenatore: Gill Voria.

TERRANUOVA TRAIANA (4-2-3-1) Antonielli; Cappelli (dal 12′ s.t. Petrioli), Bega, Cioce, Mannella, Saitta; Mannella, Taflaj; Primiera, Ortiz Lopez (dal 21′ s.t. Ceppodomo), Massai; Sacconi (dal 12′ s.t. Viganò). A disposizione: Fedele, Arnetoli, Minatti, Mascia, Saputo. Allenatore: Marco Becattini.

ARBITRO: Alessandro Iudicone di Formia, coadiuvato dagli assistenti di linea Danilo Barretta di Pistoia ed Enea Furiesi di Empoli.

RETE: 7′ p.t. Candido.

NOTE: ammoniti Hagbe, Biancon, Giusti, Musaj (S), Cioce, Privitera (T). Al 44′ st espulso dalla panchina Andrea Morbidelli (T) responsabile area tecnica. Angoli: 0-4. Recupero: 1’p.t., 6′ s.t.

Quarta sconfitta stagionale (tutte in trasferta), la prima del 2024 e del girone di ritorno, per il Terranuova che interrompe dopo 9 turni la striscia di risultati utili consecutivi, fatta di 6 vittorie e 3 pareggi. Ultimo stop lo scorso 26 novembre a Scandicci quando i valdarnesi furono fermati 3-1 dai blues, nella quattordicesima di andata. Biancorossi che, su di un terreno di gioco ai limiti della decedenza (quello dello stadio comunale delle Badesse) vedono violare la propria porta dopo 704 minuti di imbattibilità, tornado a subire gol dopo oltre 7 gare. Terranuovesi che restano al terzo posto con 40 punti, ad una lunghezza dalla piazza d’onore, frutto di 11 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. Terranuova che si conferma tuttavia miglior difesa del girone con 10 reti al passivo, 9 delle quali in trasferta, diventando il quinto attacco del raggruppamento con 26 gol fatti, appena 8 dei quali fuori casa. Sabato in anticipo il prossimo turno. Al Matteini (inizio alle 14.30) arriverà la Fortis Juventus che dopo 4 sconfitte di fila a cavallo del giro di boa ha infilato 2 vittorie ed un pareggio (ieri in casa 0-0 con la Sinalunghese) salendo a 24 punti, virtualmente fuori dalla zona play-out.

Francesco Pianigiani

tratto dal sito web www.gazzettadisiena.it a firma Alessandro Gonnelli

Dopo tre pareggi, torna a vincere la Robur, che batte il Terranuova Traiana per 1-0. La partita, subito sbloccata dal gol di Candido su errore di Saitta, è proseguita sul piano dell’equilibrio e, soprattutto, del nervosismo. Nessuna vera occasione, oltre al gol, per tutto l’arco della sfida, la cui posta in palio era altissima per entrambe le formazioni

PRIMO TEMPO: La sblocca subito, al 5° minuto, la Robur con Candido, che sfrutta un regalo di Saitta e conclude in porta completamente solo all’interno dell’area. Reazione rabbiosa del Terranuova che prova a rendersi pericolosa più volte, ma senza precisione. L’occasione migliore la ha dopo una ventina di minuti Massai che cerca il jolly dalla distanza, ma senza precisione. A regnare poi è solo la tensione con falli ripetuti da una parte e dall’altra.

SECONDO TEMPO: A inizio ripresa è il Siena a rendersi più pericoloso: al 4° prova a girarsi Granado, ma viene murato al momento del tiro da un difensore del Terranuova. Al 22° proteste bianconere: Galligani cade in area dopo un contatto con un difensore avversario e chiede il rigore che però l’arbitro non assegna. Un minuto più tardi protesta anche il Terranuova : sugli sviluppi di un corner cade un giocatore, si genera una mischia che dura alcuni secondi, ma che non porta a nessun provvedimento. Torna pericolosa la Robur al 38° minuto con Boccardi, che avanza in campo aperto, ma poi sbaglia nel momento di servire i compagni. Un minuto dopo ci prova anche Galligani, che viene fermato da un avversario al limite dell’area.

tratto dal sito web www.oksiena.it a firma Christian Carapelli

Primo tempo

Squadre in campo. Siena in maglia bianconera, Terranuova Traiana in casacca biancorossa. Viene osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa del tifoso del Siena Laerte Mulinacci. Anche la curva starà in silenzio per la durata di 15 minuti. Tutta la squadra sotto i tifosi: il capitano del Siena Bianchi deposita un mazzo di fiori sotto la curva.

Calcio di inizio battuto dal Terranuova.

4′ Galligani entra in area dalla fascia sinistra, ma non riesce a crossare

6′ Gol del Siena. Passaggio indietro di un avversario, Candido ne approfotta e con un tiro da dentro l’area rasoterra trafigge Antonielli, 1-0

10′ Terranuova. Tiro al volo in area di Taflaj ribattuto da Pagani

12′ Giusti fuori dai pali, Mannella tenta il tiro dalla trequarti ma la sfera è alta

19′ Siena. Lancio per Candido, Antonielli esce dai pali e blocca

24′ Candido viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia correre

27′ Giallo per Hagbe del Siena

30′ Candido lancia con tiro cross Granado ma la sfera è lunga ed è preda di Antonielli

32′ Candido entra in area, scarta un avversario ma poi incespica nel pallone. Nulla di fatto

33′ Giallo per Biancon

35′ Terranuova. Calcio d’angolo pericoloso che attraversa tutta l’area ma nessun giocatore colpisce

42′ Tiro cross di Massai dalla destra, palla abbondantemente sopra Giusti 

1 minuto di recupero

45′ Punizione battuta da Candido, palla a lato

Finisce la prima frazione di gioco

Secondo Tempo

1′ Siena. Cross in area per Candido che si gira bene ma la sfera finisce sul fondo e l’azione sfuma

3′ Terranuova. Tiro cross di Taflaj, Giusti blocca

10′ Cambio Siena. Esce Granado ed entra Boccardi. Cambio escono Sacconi e Cappelli ed entrano Petrioli e Viganò

12′ Giallo per Cioce del Terranuova

15′ Giallo per Privitera del Terranuova

20′ Cambio Terranuova. Esce Jaun ed entra Ceppodomo

22′ Siena. Hagbe per Pagani al limite dell’area, il suo tiro sfiora la traversa

23′ Tiro da fuori area, Giusti para e mette in angolo. Terranuova sfiora il pareggio

30′ Esce Candido ed entra Masini per il Siena

33′ Terranuova.Tiro di Petrioli dai 25 metri, la sfera si impenna ma è deviata in angolo

34′ Tiro cross di Taflaj, Giusti blocca

37′ Siena. Boccardi va via sulla fascia destra, passaggio in area per Galligani ma viene intercettato da un avversario

40′ Escono Bianchi e Galligani ed entrano Ricciardo e Cavallari per il Siena

43′ Ancora sostituzione per ul Siena. Esce Hagbe ed entra Musaj

6 minuti di recupero

Finisce la gara con il risultato di 1-0 per il Siena

Con la grinta e con i denti il Siena riesce ad imporsi per 1-0 contro una tenace Terranuova Traiana. Tutta la squadra bianconera dedica questa vittoria alla famiglia Mulinacci, colpita dal tragico incidente del figlio Laerte. Gill Voria particolarmente commosso, dopo la fine della gara ha voluto rilasciare un pensiero sulla tragica vicenda.

Le parole in sala stampa di tutti gli intervenuti:

Allenatore della Terranuova Traiana Becattini

“Abbiamo subito commesso un’ingenuità che ci è costato il gol e la partita davanti ad un pubblico così caloroso diventa difficile, invece siamo riusciti a fare una buona gara. È questa la strada che dobbiamo percorrere, siamo venuti a Siena non per la classifica ma per l’orgoglio di giocare contro la squadra più forte del girone. È stata una battaglia sportiva, non ho visto scorrettezze in campo. Per la Terranuova Traiana l’eccellenza è un campionato importante, mentre per il Siena è ben poca cosa. C’è mancata un po’ di cattiveria in attacco, forse il terreno a inciso nel gioco. La speranza di vincere a Siena? Il sogno c’era, ma di riaprire il campionato no. Una nota positiva è il fatto di avere la miglior difesa del campionato e oggi non abbiamo subito tiri in porta, apparte il gol per colpa di un nostro errore.”

Sacconi, giocatore del Terranuova Traiana

“È stata una gara condizionata da un episodio iniziale che ci ha messo subito in difficoltà. Siamo venuti a Siena con coraggio per provare a fare bottino pieno. È stata una partita tosta, purtroppo il campo ha limitato tutte e due le squadre. C’è stato qualche battibecco, forse per come ci eravamo lasciati nella gara del girone di andata, ma tutto sommato la partita è stata abbastanza corretta. Io sono soddisfattissimo della mia squadra, abbiamo anche una finale di coppa da giocare.”

Voria, vice allenatore del Siena

“Sono arrivato a Siena negli anni novanta e la prima persona che ho conosciuto è stato Lorenzo Mulinacci. Ovviamente sono contento della vittoria ma della partita oggi non mi sento di rilasciare dichiarazioni, passa in secondo piano. Sono vicino a Lorenzo Mulinacci.”

Candido, giocatore bianconero

“Ci tenevamo a vincere contro la Terranuova Traiana, soprattutto dopo 3 pareggi consecutivi. Abbiamo incontrato una squadra che sicuramente è una delle più attrezzate del campionato. L’errore del loro difensore ci ha sicuramente spianato la strada. Anche se all’andata non c’ero, conoscevo la loro fisicità ma durante la settimana abbiamo preparato bene la gara e siamo riusciti a portare a casa i tre punti che ci fanno salire ancora di più in classifica. Era una partita decisiva per il campionato? Solo se diamo continuità ai risultati. Purtroppo oggi, c’è stato un grande lutto che ha colpito Siena; ci tengo a precisare a nome di tutta la squadra che dedichiamo questa vittoria a tutti i tifosi e a Lorenzo Mulinacci per la scomparsa di suo figlio Laerte. Abbraccio personalmente suo padre.”

Leave a Reply