ELIMINATI IN COPPA. PECCATO!
Terre di Castelli-Terranuova Traiana (andata 1-0) 3-3
Il tabellino
TERRE: Auregli, Gargano, Saccani, Carta (74’ Emanuele Esposito), Dembacaj, Hajbi, Hoxha (81’ Prandini), Bruno (70’ Sakaj), Stanco, Malo (63’ Luca Esposito), Pampaloni (63’ Pigozzi). A disposizione: Venturelli, Cornia, Ben Driss, Ferrari. Allenatore: Maurizio Domizzi.
TERRANUOVA: Antonielli, Vigano’ (52’ Petrioli), Marini (90’ Arnetoli), Bega, Saitta (25’ Senzamici), Cioce, Mannella (52’ Ceppodomo), Privitera, Sacconi, Massai, Taflaj (63’ Ortiz Lopez). A disposizione: Fedele, Minatti, Mascia, Cappelli. Allenatore: Marco Becattini (in panchina Andrea Meniconi).
ARBITRO: Alessandro Bini di Macerata (assistenti Proietti di Terni e Bara di Macerata)
RETI: 17′ e 37′ Malo (TDC), 74′ Sacconi (TT), 80′ e 81′ Ortiz (TT), 92′ Dembacaj (TDC).
NOTE: ammoniti Saccani e Bruno (TDC), Senzamici, Bega, Privitera, Mannella, mister Meniconi (TT). Espulsi al 66’ Ceppodomo (TT) per doppia ammonizione, al fine partita Taflaj (TT) per comportamento scorretto. Recupero 2′ pt, 6′ st. Angoli 3-7.
Cronaca tratta da sito web www.almanaccocalciotoscano.it
Partita al cardiopalma oggi al Venturelli, che mette alle prove le coronarie dei sostenitori di casa ma che regala il passaggio del turno al Terre di Castelli 1907. Grande rammarico per il Terranuova, che ribalta la partita in inferiorità numerica ma viene raggiunto all’ultimo istante sul pareggio dopo lo 0-1 patito all’andata.
Primo tempo perfetto della squadra di casa che chiude con il doppio vantaggio prima dell’ottovolante che arriverà più avanti. Gli ospiti partono forte mettendoci ritmo e gioco ed il Terre contiene con impegno.
Al 17’ azione tambureggiante con Stanco che fornisce un assist perfetto a Malo che trafigge Antonielli senza problemi. Al 21’ ancora Malo devia debolmente di testa un traversone da sinistra. Al 30’ ancora Malo si fa parare la conclusione ma 7’ più tardi pennella una punizione perfetta nel sette per il raddoppio del Terre.
Nel frattempo il Terranuova perde il centrale difensivo Saitta per infortunio e colleziona quattro ammonizioni in pochi minuti.
Al rientro in campo la partita rimane in controllo del Terre che controlla e riparte col sempre veloce e sgusciante Hoxha che in diverse occasioni mette in difficoltà la difesa ospite.
Con le sostituzioni operate da Meniconi – in panchina per la squalifica di Marco Becattini – il Terranuova tenta il tutto per tutto ed Auregli risponde da campione a tre conclusioni ravvicinate di Taflaj, Sacconi e Massai in successione.
Sul ribaltamento di fronte Bruno in diagonale non trova la porta.
Al 66’ il Terranuova rimane in dieci, il nuovo entrato Ceppodomo applaude l’arbitro che lo aveva appena ammonito e raggiunge gli spogliatoi anzitempo.
Al 70’ il Terre ha la palla del ko ma Stanco coglie la traversa e la difesa riesce a liberare. Al 73’ inizia incredibilmente un’altra partita… nonostante l’inferiorità numerica e lo 0-2 il Terranuova riesce a realizzare tre gol in 8 minuti.
Al 73’ è abile Sacconi sotto misura a trafiggere Auregli su assist di Privitera. Il Terre appare frastornato ed al 80’ e 81’ e’ il neo entrato Ortiz Lopez a raccogliere due palle vaganti in area ed a portare in vantaggio gli ospiti tra lo stupore generale. Nel mezzo della doppietta del bomber argentino è Luca Esposito in contropiede solitario a mangiarsi il gol.
Ultimi minuti quindi di disperazione per il Terre che raccoglie il pareggio al 92’ grazie a capitan Dembacaj che sganciatosi in avanti mette nel sacco di piatto il suggerimento da sinistra di Esposito. Finale teso con gli ospiti con nervosismo un po’ oltre al limite. Ne fa le spese Taflaj che affronta un avversario a tu per tu e rimedia il rosso. Ora il Terre affronterà l’Atletico BMG di Massa Martana (PG) attendendo il sorteggio di domani per capire se giocare la prima in casa o in trasferta.
cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Davide Setti
MODENA – La beffa più atroce per il Terranuova Traiana si materializza in pieno recupero, al minuto 92’, quando il piattone di Dembacaj, capitano del Terre di Castelli, manda in fumo il sogno qualificazione ai quarti della fase nazionale di Coppa Italia della squadra di Becattini. Una partita a dir poco rocambolesca dove i valdarnesi sotto di due gol, con l’uomo in meno riescono a tornare in gioco a mettere paura ai padroni di casa che passano solo allo scadere per quella che è stata una autentica beffa. I biancorossi infatti dopo lo 0-1 subito in casa erano riusciti nella clamorosa impresa di ribaltare lo 0-2 iniziale con tre reti segnate in otto minuti pur in inferiorità numerica, pregustando una strepitosa impresa (col 3-2 grazie alle reti fuori casa la qualificazione sarebbe stata centrata), naufragata proprio al 92’ per lo sconforto dei tanti tifosi al seguito. Una gara pazzesca quella giocata a Castelvetro, col Terre di Castelli lanciato sul 2-0 dalla doppietta di Malo (giustiziere anche all’andata): al 17’ il centrocampista segna su assist di Stanco poi sfiora due volte il bis che trova al 37’ con una punizione perfetta nel sette. Un primo tempo shock per il Terranuova, che perde anche Saitta per infortunio e va al riposso sotto di due reti. Becattini (squalificato, in panchina era presente Meniconi) deve però aver fatto leva sui tasti giusti perchè nella ripresa scende in campo una squadra trasformata e il portiere di casa Auregli con tre grandi parate dice di no a Taflaj, Sacconi e Massai in successione. Al 66’ il nuovo entrato Ceppodomo applaude l’arbitro che lo aveva appena ammonito e viene espulso, subito dopo Stanco manda sulla traversa la palla del 3-0. Sembra filare tutto liscio per i padroni di casa ma in soli otto minuti 8’ la gara clamorosamente si ribalta. Al 73’ Sacconi sotto misura trafigge Auregli su assist di Privitera, poi il neo entrato Ortiz Lopez in due minuti raccoglie due palle vaganti in area firma il 3-2 che varrebbe i quarti di finale. Ma nel disperato assalto finale al 92’ il capitano di casa Dembacaj mette nel sacco di piatto il suggerimento da sinistra di Esposito per il 3-3 che vale il pass, poco prima che Taflaj rimedi un secondo rosso. Per il Terranuova Traiana è una autentica doccia fredda l’eliminazione soprattutto al termine di un incontro così rocambolesco, ma i ragazzi di Becattini hanno sicuramente scritto un’altra pagina di storia ed escono a testa alta dopo aver dato tutto per cercare l’impresa.
cronaca tratta dal sito web www.parlandodisport.it a firma Matteo Migliori
Terre di Castelli 1907 conquista l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza in una partita, a dir poco, rocambolesca. Alla prima opportunità la formazione di Domizzi passa in vantaggio con il “solito” Malo che, servito da Stanco, si trova davanti ad Antonielli e mette dentro. Alla mezz’ora è ancora Malo pericoloso con un tiro rasoterra che viene respinto dal portiere avversario. Al 37′ bella combinazione Stanco-Hoxha con quest’ultimo che viene atterrato al limite dell’area: punizione battuta da Malo e 2-0. Al 44′ l’unica chance creata dai toscani con un colpo di testa di Bega che non inquadra la porta. La ripresa inizia a ritmi blandi, anche se tra il 62′ e il 63′ gli ospiti sfiorano il gol in più circostanze, ma un super Auregli chiude la porta su tutte le conclusioni avversarie. Terre di Castelli con il passare dei minuti riprende in mano la partita, forte del doppio vantaggio e della vittoria dell’andata, a cui si aggiunge la superiorità numerica per l’espulsione – per proteste – al 66′ del neoentrato Ceppodomo. Al 69′ Bruno, servito da Hoxha, ha la grande occasione per calare il tris, ma da pochi passi non trova la porta. Passa un minuto e, dopo una bella azione corale, Stanco centra in pieno la traversa. Quando, con il passare dei minuti, sembra ormai tutto già scritto succede l’incredibile e il finale di gara regala un’emozione dietro l’altra. Al 74′ il Terranuova accorcia le distanze con un tiro di Privitera che viene deviato in porta da Sacconi. La squadra di Beccatini prende fiducia e all’80’ pareggia i conti con Ortiz. Nell’azione successiva Luca Esposito si divora l’opportunità di riportare avanti i modenesi. Per Terre di Castelli è blackout totale e, dopo appena un giro di lancette, subisce anche il gol del sorpasso: azione personale di Ortiz che parte dalla trequarti, supera tutti gli avversari davanti a sè, e a tu per tu con Auregli mette dentro. A Castelvetro cala il gelo. I padroni di casa, però, con la forza della disperazione si buttano in avanti e in pieno recupero, al 92′, trovano il pareggio con il capitano Dembacaj che, su cross dalla sinistra di Esposito, appoggia in porta e regala la qualificazione ai suoi. Nel parapiglia a fine gara, scaturito da tensione e nervosismo, ne fa le spese Taflaj che riceve il cartellino rosso. Per Terre di Castelli l’ostacolo ai quarti di finale saranno gli umbri dell’Atletico BMG che, dopo aver vinto all’andata in trasferta contro l’Osimana, si sono ripetuti al ritorno (1-0).